Mobirise

CONSULENZA

Marco Stefani

Marco Stefani

Progettista software/hardware, ha realizzato nel, corso della sua attività, diversi applicativi per l’industria e lo spettacolo.
Nel settore dell'accessibilità, ha realizzato il software ADMAKER (dedicato alla realizzazione e registrazione di audio-descrizioni), STMAKER (per la realizzazione di sottotitoli) e STAD PLAYER per la riproduzione di sottotitoli e audio-descrizione in sincrono con le apparecchiature di riproduzione cinematografiche e televisive.
Dal 2011 è consulente tecnico per l’Italia per il formato audio cinematografico e televisivo Dolby ma, in passato, lo è stato anche per le società Sony (SDDS) e DTS.
Si occupa dell’approvazione di progetti audio Dolby Atmos europei, di progettazione elettroacustica, certificazione e allineamento di studi di registrazione, doppiaggio e sale cinematografiche.
E' inoltre responsabile audio/video per anteprime cinematografiche, festival ed eventi internazionali.
Ha tenuto diversi corsi e workshop dedicati alla formazione di audio-descrittori, sincronizzatori e fonici di doppiaggio e mix per la post/produzione cine/televisiva.

Sound Consultant

Consulente per i tre principali formati sonori cinematografici nel mondo
Sony - SDDS
1997 - 2010

Ho cominciato la mia carriera come Sound Consultant con la Sony per il formato ad 8 canali SDDS. Oltre a seguire la masterizzazione, mi sono occupato di tutte le proiezioni per eventi e festival, installando, anche solo per l'occasione, il decoder e le teste di lettura nelle più importanti location in Italia. Ho inoltre tenuto corsi di aggiornamento agli installatori e agli esercenti di tutta Italia.

DTS - Datasat
2004 - 2009

Nello stesso periodo di consulenza per la Sony, mi sono occupato ufficialmente anche del formato sonoro DTS. Tale formato leggeva il sonoro attraverso il Time/code stampato sulla pellicola e proprio per questo motivo mi sono interessato all'accessibilità, visto che tale sistema era in grado di sincronizzare anche i CD per la riproduzione dei sottotitoli (per non udenti) e dell'audio-descrizione (per non vedenti).

Dolby
2011 - Al Presente

Dal 2011 sono consulente per il più importante formato sonoro cinematografico al mondo. Questo mi ha dato la possibilità di lavorare a fianco di ingegneri e progettisti e di approfondire le mie conoscenze tecniche come mai mi era capitato sinora. Un mondo di tecnologia si apriva davanti a me e l'impegno cresceva sempre più. Man mano, il formato audio Dolby si sviluppava verso il multicanale sino ad approdare al fantastico sistema Dolby Atmos.
Attualmente mi occupo dell'approvazione dei progetti Dolby Atmos per le sale cinematografiche in tutta l'area EMEA. 

Made with Mobirise maker